Un artista completo Giorgio Faletti

servetto70
00sabato 5 luglio 2014 11:37
Non sono solito fare commemorazioni dirette, preferisco tenermele per me, in questo caso, però voglio spendere due parole.
Abbiamo perso uno dei pochi veri artisti Italiani, completi, che si è cimentato con successo in tutti i campi dell'arte, con successo sempre e mantenendo un profilo defilato.
Sempre un grande artista, cabarettista della mia infanzia, attore nei film ritenuti di serie B degli anni '90, ma si è cimentato con successo anche in altri ruoli più impegnati, ricordo Notte prima degli esami dove ha vinto anche un David come miglior attore non protagonista, Cemento armato e il Sorteggio, ruolo drammaticissimo in quest'ultimo, ma interpretato davvero bene secondo il mio parere, cantante, indimenticabile nell'interpretazione della canzone che ha sfiorato la vittoria al Festival di Sanremo, paroliere e compositore, pochi sanno che ha scritto canzoni per Fiordaliso, Branduardi e forse ancora meno sanno, per Mina, sceneggiatore, scrittore di fama mondiale, grandissimi successi per i suoi thriller e negli ultimi anni si è cimentato anche come pittore, con diverse esposizioni, e infine come pilota di rallye, non ultimo il Suo impegno nel sociale.

...e chissà quante cose ho tralasciato, per essere sintetico e chissà quante altre cose non so neppure abbia fatto.


Davanti a tutto questo contributo artistico, non mi posso che sentire piccolo piccolo. Tra tutti i titoli dedicati a lui ieri, mi piace ricordare questo del Corriere della Sera...


"È morto Giorgio Faletti, il “decatleta” dello spettacolo e della cultura"


[SM=x829800]
kokis
00sabato 5 luglio 2014 16:49
Grande Giorgio [SM=x829800] [SM=x829800]
manuel.1975
00domenica 6 luglio 2014 02:44
Non posso che quotare tutto quanto detto da Servetto70. Giorgio Faletti è stato tutto ciò, nella sua lunga carriera ha avuto un escaletion impressionante verso le vette più alte che un artista possa ottenere in più categorie. Il male, la sofferenza, quell' ictus che ebbe anni fa è stato quasi un miracolo...l'ha cambiato...trasformato in meglio!
Quello che mi ha colpito di lui come artista più di ogni altra cosa, in questi ultimi anni ma non pochi, sono state le sue doti di scrittore infatti le vendite dei suoi libri erano sbalorditive, nonchè milioni di copie, dei veri e propri best sellers.

Ma più di tutto ho apprezzato di Giorgio Faletti la sua umanità e penso che il suo più grande pregio sia stata L'UMILTA'!! Non l'ho mai sentito parlare esaltando se stesso, neanche assumere atteggiamenti da STAR, da prima donna, no mai, è sempre rimasto semplice ed umile, un tipo alla mano verso tutti. Ciao Giorgio, sono sicuro che sei andato a stare meglio, in questa vita hai vissuto più vite e hai dato tutto quello che potevi dare nei tuoi "pochi" 63 anni ed è questo forse l'unico rimpianto, hai corso troppo veloce, potevi prendertela più comoda!

[SM=x829780] [SM=x829800] [SM=x829800] [SM=x829771] [SM=x829771]
amosolodonne
00domenica 6 luglio 2014 08:44
Pienamente d'accordo : è stato un grande...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com