L'interpretazione del Critico d'arte
Allora, il protagonista del quadro è senza ombra di dubbio il pitone, il quale soddisferà le voglie delle signore presenti, molto più di quanto non faranno i signori presenti, i quali, per diversi motivi, sono inutili. Infatti possiamo notare:
l'albino, steso al centro, sanguinante, appena infilzato da un tacco, e ormai esangue, una ragazza cerca di consolarlo tenendogli la testa, mentre l'altra cerca di rianimare la vita tra le sue gambe, ma lo sguardo fa capire che non c'è più niente da fare (e il pitone si avvicina....)
lo zoofilo, che si stà appartando con il cane, ma tutto fa supporre che lui sarà il passivo.
Il figlio dei fiori, capellone e drogato (come tutti i capelloni) che ha fame e si fa nutrire da Mami, qui ancora giovanissima e magra, ma appena inizierà ad ingrassare verrà licenziata e assunta dai vicini di casa, la famiglia O'Hara
Il timido, con la tuba nell'angolo in basso a destra, che osserva la scena e non ha il coraggio di entrare in azione, non si sente all'altezza, e non ha tutti i torti, è difficile competere col pitone.
il padrone di casa, il signore col panciotto, al centro appena spostato sulla destra, sullo sfondo della scena. Ha pagato per la serata, ha offerto la cena, ma non se lo fila nessuno, quindi osserva con invidia il successo del pitone, e capendo anche lui di non poter competere, fa il guardone, ravanando tra le proprie mutande in cerca di piacere.
Alla scena principale s'intrecciano altre scene meno iumportanti ma altrettanto significative ai fini della comprensione del quadro. Nello specifico:
i predicatori, presenti nella scena per redimere le anime perse, ma con scarso successo. Tra i due uno (quello sulla sinistra) rappresenta con forza la lotta contro il male, brandendo la Bibbia come fosse lo Shogun Mitsu Kunimito (citazione Manga per quelli della mia generazione :-D ), l'altro all'estremo opposto,. a simboleggiare il dubbio, l'incertezza. Sicuramente ha capito che redimere qui è una causa persa, e probabilmente stà pensando se non sia il caso di abbandonare i voti e gettarsi nella mischia.
Il lampadario, che suscita l'ammirazione della ragazza di bianco vestita, al centro del quadro. Ed effettivamente è un gran bel lampadario!
La ragazza di bianco vestita, forse protagonista della festa, rapita in un momento di estasi per la bellezza del lampadario, e distratta dalle amiche che le hanno portato un regalo. Il pitone. La ragazza spicca per essere l'unica vestita di bianco, rappresenta la purezza, la verginità... ancora per poco
E per ultimi i signori in alto, che si affacciano dalla balconata, i veri pervertiti di tutta la scena. Hanno pagato per guardare, e fanno un tifo sfrenato per il pitone. Qui, tra i signori che osservano l'autore ha voluto rappresentare noi, che stiamo ammirando il quadro, e ci rivela il vero messaggio che vuole lasciare con la sua opera: caro spettatore, che osservi ammirato il mio quadro, smetti di sbavare e riprendi a lavorare.