Registrare gli streaming

cammesella
00domenica 26 febbraio 2006 17:55
Può capitare di trovare scene interessanti in video trasmessi in streaming e volerli registrare sul proprio computer per vederli in tranquillità.

Innanzitutto definiamo lo streaming: "indica un metodo di trasmissione di file audiovisivi in tempo reale su Internet. I file streaming sono immediatamente fruibili on line dall'utente senza la necessità di scaricarli prima sul PC. Questo metodo di trasmissione istantanea di materiale multimediale può essere sia un flusso live, che un flusso file."

I file trasmessi hanno diverse estensioni e usano diversi protocolli: asf, asx, wmv, wvx, con Protocollo RTSP, HTTP o MMS (Windows Media stream), ram, rm, ra, smil con Protocollo RTSP, HTTP, PNM (Real Media streams), .mov, .mp4, .sdp con protocollo RTSP, HTTP (QuickTime Streams).

Il problema principale è trovare il file da scaricare, spesso infatti è nascosto e non sempre corrisponde al link che trovate nella pagina.

Primo caso:

Il caso più semplice, il file è proprio il link che trovate nella pagina web. E' sufficiente copiare l' indirizzo.

Secondo caso:

Quando cliccate sul link si apre una nuova finestra e il video parte automaticamente. Viene letto da un Player (WindowsMediaPlayer, RealPlayer, QuickTime) che si apre all' interno della pagina stessa e che non sempre potete scegliere. Individuate il Player che sta usando il Browser e comportatevi di conseguenza:

Se è WindowsMediaPlayer, posizionate la freccia sul filmato, cliccate il tasto destro del mouse e scegliete "Proprietà". Nella finestra che si apre, copiate l' indirizzo che appare dove è scritto "Percorso".

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Se è RealPlayer, posizionate la freccia sul filmato, cliccate il tasto destro del mouse e scegliete "Play in RealPlayer". Si apre il lettore RealPlayer. Cliccate File>"Proprietà clip">"Visualizza info clip". Si apre un' altra finestra dove troverete l' indirizzo del file trasmesso in streaming.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Se è QuickTime, non si può fare niente!

Terzo caso:

Come nel caso precedente, non c'è alcun collegamento su cui cliccare e il video parte appena aprite la pagina. Potrebbe essere necessario cercare il collegamento al video all' interno della sorgente della pagina.

Aprite la pagina e cliccate su Visualizza>"Sorgente pagina" (se usate Firefox) oppure Visualizza>HTML (se usate Internet Explorer). Nel primo caso si apre una nuova finestra con il codice HTML con cui è scritta la pagina Web, nel secondo caso si apre un editor di testo con lo stesso codice.

A questo punto cercate una stringa che contenga uno dei protocolli "MMS" "RTSP" "PNM" oppure una delle estensioni perchè può capitare che il protocollo sia proprio HTTP e chi lo trova più!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Quarto caso:

Sembra strano ma funziona. Portate la freccina sul link e salvatelo come se fosse un file - tasto destro del mouse e "salva destinazione come" (FF) o "salva oggetto con nome" (IE). Aprite il file salvato con un editor di testo e troverete miracolosamente il link che cercate.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Una volta trovato il link che porta al file desiderato, è sufficiente copiare l' indirizzo in uno dei programmi che si usano per salvare i file in streaming. Di solito quando copiate l' indirizzo con il tasto destro del mouse, lo ritrovate automaticamente preso dal programma, in caso contrario inseritelo voi.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Ho usato il programma NetTransport ma ce ne sono altri. Nella prossima puntata vedremo come usare il mitico Player OpenSource Videolan per salvare gli streaming o semplicemente per vederli sul proprio lettore preferito.

Vi invito ad arricchire questa piccola guida con spunti, idee, correzioni e altro.


[Modificato da cammesella 08/03/2006 14.13]

cammesella
00domenica 26 febbraio 2006 18:32
Programmi per salvare i file in streaming (tutti a pagamento con un periodo di prova gratuito):

Net Transport

www.xi-soft.com/download.htm

CoCsoft Stream

stream-down.cocsoft.com/

HiDownload

www.hidownload.com/

Link a guide migliori:

www.guideperpc.com/Salvare_file_streaming_audio_video.htm

[Modificato da cammesella 26/02/2006 18.34]

+AngeloCaduto+
00lunedì 27 febbraio 2006 00:12
Un gran bel lavoro, soprattutto è comprensibile anche a chi non è avvezzo a tali pratiche [SM=x829800] [SM=x829800]

aroand
00lunedì 27 febbraio 2006 14:30
i miei complimenti Camme... questo forum ha una sezione FAQ informatiche da fare invidia ad un FORUM a tema.

grazie come sempre per le tue guide... preziosissime!!!

(e tu ben sai come in questo momento mi sia molto utile!!) [SM=x829785]
cammesella
00mercoledì 8 marzo 2006 14:22
Registrare gli streaming con VideoLan non è una cosa semplice, ci sono molte cose da considerare e non sempre funziona. E' possibile che questo sia dovuto ai formati proprietari o altro ma personalmente sento di dovermi complimentare con gli sviluppatori di VLC e dell' OpenSource in generale.

Riporto la spiegazione sui problemi legati ai principali formati video dal sito ufficiale di VLC:

Problems playing types of files:

WMV files

* The latest versions of WMV video (known as wmv3) are not supported by VLC. This format will be supported when the specs are made public - expected to be within a year. On some Windows systems they can be played now, as VLC will attempt to decode the files using software included with Windows.


Real Media files

* Realmedia files (.rm, .rpm, etc) are proprietary (ie, copyrighted) file formats, created by RealNetworks. Because of this, VLC can't support them at present.


QuickTime Files (.mov)

* Mov file doesn't play, but plays ok in QuickTime
o open the url in QuickTime player
o let it decide which datarate is best for your connection
o let it play for a few seconds, then pause it
o open the stream info, copy the url
o open & save that one in VLC


La guida ufficale sullo streaming con VLC, completissima ma in inglese, si trova qui:

download.videolan.org/doc/streaming-howto/en/streaming-howt...



Dunque procediamo. Una volta individuato l' indirizzo che porta al video, cliccate su File e scegliete "Apri Sorgente di Rete".

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

L' esempio che riporto usa un protocollo http e quindi ho copiato l' indirizzo e spuntato la casella dove è scritto "HTTP/HTTPS/FTP/MMS". Negli altri casi dovete inserite l' indirizzo e spuntare la casella che corrisponde al protocollo usato dal file che volete scaricare. A questo punto, cliccate su "Impostazioni" segnando anche la casella "Trasmissione in uscita".

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Si apre una nuova finestra. Spuntate "Riproduci localmente" se volete vedere il video mentre lo registrare. Spuntate ancora la casella "File" e poi "Sfoglia" per sceglire dove salvare il file e ricordatevi di specificare anche l' estensione che userete per incapsulare il video. Il metodo di incapsulazione è il vero nocciolo della questione. Il video che ho usato per prova era un .wmv (WindowsMediaPlayer) e quindi l' ho salvato come un .ASF, per gli altri casi vi indirizzo alla pagina ufficiale di VideoLan dove ci sono le specifiche per gli altri protocolli ed estensioni:

www.videolan.org/doc/streaming-howto/en/ch03.html

Segnate infine la casella opportuna dove è scritto "Metodo di incapsulazione" (nel mio caso ASF) e finalmente potete cliccare su OK in entrambe le finestre, anche sulla prima che nel frattempo era rimasta sotto.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Se tutto è andato bene, il video parte e alla fine troverete il file salvato sul vostro PC



Buona fortuna!

[Modificato da cammesella 08/03/2006 14.32]

cammesella
00venerdì 10 marzo 2006 23:16
Vi indirizzo ad un link che è una vera chicca:

www.321download.com/LastFreeware/index.html


Il sito contiene le ultime versioni gratis di molti programmi che adesso invece sono a pagamento. Potete trovare per esempio la vecchia versione 1.87 di Net Transport (che non ha niente da invidiare all' ultima versione 2.10) completamente gratis e con tutte le funzioni di quella nuova!



Download Free Net Transport ver. 1.87


[Modificato da cammesella 11/03/2006 3.02]

+AngeloCaduto+
00sabato 11 marzo 2006 03:16

Hi, hi.. spiega, spiega a tutti l'utilità (se ne hai voglia) [SM=x829785]

Bella dritta come sempre [SM=x829788]

Link utile: guide.supereva.com/software_didattico/interventi/2005/09/2253...



cammesella
00sabato 11 marzo 2006 18:01
Net Transport è un download manager ottimo sopratutto, ma non solo, per registrare gli streaming. Permette la funzione resume (può riprendere un download interrotto) e supporta la gran parte dei protocolli: HTTP, HTTPS, FTP, MMS (Microsoft Media Services) e RTSP (Real-Time Streaming Protocol), PNM (rename PNM to RTSP).

Sto cercando una guida in rete, se non la trovo la scrivo io. Cmq è molto facile da usare basta cliccare sulla freccia rossa (Nuovo) ed inserire il link al video che avete trovato nella finestra che si apre, dove è scritto URL. Cliccate OK e avete fatto!




[Modificato da cammesella 12/03/2006 5.17]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com